Quando si vendono dei prodotti o servizi su internet, è indispensabile avere il livello massimo di sicurezza, specialmente quando si tratta dei dati personali e dei dati bancari.
Cosa da sicurezza?
La legge n. 88/2009 (art. 42) tutti i siti web aziendali devono riportare precise informazioni circa il titolare del nome a dominio. Allo stesso modo il decreto legislativo n. 196/2003 obbliga chi tratta dati
personali a pubblicare un’informativa contenente, tra l’altro, i recapiti di un referente e l’anagrafica aziendale.
Se è vero che tutti gli e-Commerce devono soddisfare le richieste della normativa, è anche vero che l'utente finale spesso non è in grado di verificare tali informazioni.
In un altro articolo approfondiremo il problema delle truffe e del “phishing”; per ora è sufficiente sapere che il web è pieno di siti malevoli che tentano continuamente di rubare informazioni sensibili di aziende e clienti.
La presenza di un “lucchetto” sulla schermata del browser e l’indirizzo del sito che deve iniziare con “HTTPS”.
Il certificato digitale è lo strumento più diffuso per garantire l’identità del titolare di un sito e la sicurezza del canale utilizzato per trasferire informazioni tra due computer (cliente-banca, banca-sito, sito-cliente). Per garantire questi servizi, il certificato digitale sfrutta un’autorità riconosciuta come affidabile e un protocollo crittografico all’avanguardia come per esempio TLS (il successore di SSL).
La sicurezza sulle operazioni su internet sono i pilastri dell'economia online.
Le autorità che possono rilasciare questi certificati sono poche e ben conosciute in questo modo si può averte una sicurezza accettabile. Inoltre il protocollo HTTPS, cripta tutto il traffico in modo che non possa essere intercettato da malintenzionati.
Come richiedere o acquistare un certificato digitale
Per ottenere un certificato digitale da attivare sul tuo sito devi rivolgerti a una Certification Authority, il modo più semplice è quello di richiederlo al tuo fornitore di hosting che saprà sicuramente fornirtene uno adatto alle esigenze del tuo store, insieme al tuo webmaster.
Il prezzo del certificato varia di molto in base all’authority che lo concede e oscilla tra i pochi euro e diverse centinaia di euro annuali.
In questo modo puoi avere una prima idea di quanto possano essere indispensabili alcune procedure di sicurezza indispensabili per il proprio negozio online, per qualsiasi informazione e chiarimento puoi contattarmi.
Fonte Foto: di Werner Moser da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer