Ci si rende conti da soli di quanto le cose siano cambiate nel corso degli ultimi anni, solo 10 anni fa le vendite online rappresentavano circa il 6%, fino a crescere sempre più.
La rete oltre a generare vendite dirette online, rimane anche uno degli strumenti più diffusi per ricavare informazioni sui prodotti prima di poterli acquistare anche nei negozi tradizionali.
proprio per questo ad oggi è già impossibile gestire qualsiasi tipo di attività senza che essa non abbia la sua strutturazione ben definita anche online.
Internet è diventata la "piazza" dove poter scambiare opinioni e informazioni sui prodotti presenti sugli scaffali fisici fino ai servizi più evoluti e completamente immateriali. Questo ha prodotto una forma di "diffidenza" nei confronti del marketing e un avvicinamento sempre più elevato verso le opinioni che gli altri acquirenti hanno avuto.
In linea molto generale possiamo definire questo come una sorta di social e-commerce dove ci saranno presenti le recensioni degli utenti le loro valutazioni, le raccomandazioni e gli inviti, forum e community, ecc.
Gli strumenti a disposizione per questi sistemi sono moltissimi e la maggior parte già in funzione da molti anni, basti pensare eBay con i feedback, Amazon con le raccomandazioni.
Sicuramente è vero che da parte dei venditori c'è necessità di imparare sempre nuove strategie e funzioni, questo spesso richiede un investimento economico e di tempo, ma implementare queste funzioni permette di avere nuove opportunità di vendita.
Avere la possibilità di gestire un contatto diretto con i propri clienti su una piattaforma proprietaria oppure sulle piattaforme social consolidate come Facebook, fornisce una detta importante delle vendite generate dalla fiducia acquisita dal proprio pubblico.
Quindi come avrai ben capito, non è importante solo per i grandi avere una strategia di vendita e di supporto sui social ma anche per le aziende che iniziano la loro avventura nel commercio.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, contattami senza problemi, saprò darti ulteriori informazioni su questo fantastico mondo sempre in evoluzione.
Fonte Foto: di Gerd Altmann da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer