La diffusione dei videogiochi a tutte le fasce d'età e le modalità con cui è possibile scaricare questo tipo di software ha richiesto negli ultimi anni una classificazione PEGI (Pan European Game Information) e promossa dall’ISFE (Interactive Software Federation of Europe).
Oltre alle informazioni legate all’età , il PEGI fornisce importanti dettagli su svariate tematiche quali violenza, linguaggio, paura, sesso, droga, discriminazione e gioco d’azzardo.
Con la classificazione PEGI distingue due tipologie di informazioni, l’età e il contenuto, a cui corrispondono diverse tipologie di classificazioni. Con la combinazione di questi due fattori permette ai genitori di capire se un gioco è appropriato per i propri figli.
Da non confondere a definizione dell’età consigliata per un determinato videogioco avviene sulla base dei contenuti del prodotto e non invece sulla base del suo livello di difficoltà .
Classificazione per etÃ
Vediamo le 5 diverse classificazioni per età : PEGI 3, PEGI 7, PEGI 12, PEGI 16 e PEGI 18.
Le classificazioni indicano l’età raccomandata per il videogioco.
PEGI 3
Il contenuto dei videogiochi a cui è assegnata la classificazione PEGI 3 è ritenuto adatto a tutti. Il gioco non contiene immagini o suoni che possano spaventare i bambini più piccoli e non è presente linguaggio scurrile.
PEGI 7
I videogiochi PEGI 7 contengono immagini o suoni che potrebbero spaventare i bambini più piccoli. In un gioco classificato PEGI 7 sono accettabili forme di violenza molto lievi.
PEGI 12
I videogiochi PEGI 12 contengono una violenza leggermente più esplicita rivolta a personaggi di fantasia e una violenza non realistica rivolta a personaggi dall'aspetto umano. Possono essere presenti allusioni o atteggiamenti sessuali e il linguaggio scurrile cosi come piccole forme di gioco d'azzardo.
PEGI 16
La classificazione PEGI 16 si applica quando la violenza raggiunge un livello simile a quello della vita reale. Il linguaggio scurrile può essere più estremo sono presenti uso di tabacco, alcol o droghe.
PEGI 18
La classificazione per soli adulti si applica quando la violenza raggiunge un livello grave, uso di droghe e attività sessuale esplicita.
Classificazione per contenuto
VIOLENZA
Il videogioco contiene atti di violenza.
LINGUAGGIO SCURRILE
Il videogioco contiene un linguaggio scurrile.
PAURA
Questa classificazione può apparire sui videogiochi PEGI 7 nel caso in cui contengano immagini o suoni in grado di spaventare o impaurire i bambini.
GIOCO D’AZZARDO
Il videogioco contiene elementi che incoraggiano o insegnano a giocare d'azzardo. Mostrando giochi presenti nei casinò o nelle sale da gioco.
SESSO
Questa classificazione e presente in giochi che include allusioni o atteggiamenti a sfondo sessuale.
DROGHE
Il videogioco si riferisce a/o mostra l'uso di sostanze stupefacenti illegali, di alcol o di tabacco.
DISCRIMINAZIONE
Il videogioco contiene raffigurazioni di stereotipi di carattere etnico, religioso, nazionalistico o di altra natura che potrebbero fomentare l'odio.
ACQUISTI IN-GAME
Il videogioco contiene offerte che consentono al giocatore di effettuare acquisti con la valuta reale.
Fonte e Foto: di 11333328 da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer